Chi siamo

Il C.U.S. (Centro Universitario Sportivo) degli Atenei di Venezia è un ente morale nato nel secondo dopoguerra ed è espressione di una realtà di circa 35.000 studenti. Con i suoi 2.300 iscritti è la più grande polisportiva della città; è dotato di propri impianti sportivi, ubicati a cinque minuti da piazzale Roma e quindi virtuale cerniera tra le due anime di Venezia: il centro storico e la terraferma.

 Conta su quattro sezioni federali (judo, volley, atletica leggera, pallamano) più una serie di attività legate all’attività agonistica universitaria; negli anni recenti, attività di bandiera cussina è stata la pallamano, che gode di una radicata attività giovanile (vanta uno scudetto under 14 più numerose finali nazionali) e di una vasta presenza nelle scuole dell’obbligo, dove avvicina gratuitamente ogni anno un migliaio di alunni/e attraverso il giocosport.

Per motivi economici, dopo oltre 30 anni, ha rinunciato alla prima squadra, arrivata alle soglie della serie A/1, decidendo di ripartire dal movimento giovanile, iscrivendo squadre ai campionati under 17, under 15, under 13 e svolgendo attività promozionale; nel suo palmares figurano anche una Coppa Italia e l’organizzazione dei Campionati Mondiali Universitari 2008.

Ogni anno organizza, tra l’altro, il torneo Gecherle-Canton di pallamano giovanile.

 

Dirigenti e tecnici

Il gruppo dirigente della sezione pallamano del CUS Venezia è composto da:

MORANDIN Claudio Dirigente Responsabile Sezione
SAMBO Ivano Dirigente
STELLUTO Fabrizio Dirigente
PEZZOT Mario Dirigente
FACCO Giuseppe Dirigente
VIO Roberto Dirigente Accompagnatore Under 17
LEVI Dan Dirigente Accompagnatore Under 15
TONINI Andreola Dirigente Responsabile Trasporti e Segreteria
BALDAN Eleonora Dirigente
VETTORE Enrico Dirigente
SCARPA Michele Dirigente
SCARPA Antonio Dirigente
CAPPELLETTO Tiziano Medico Sociale

Lo staff tecnico della sezione pallamano del CUS Venezia è composto da:

ERVIGI Luca Allenatore under 17
VARPONI Sebastiano Allenatore under 15
VEGHIN Ferruccio Allenatore under 15